Dubbi? Domande? Qui puoi trovare tutti i chiarimenti che ti servono:

Generale

App4Solar è l’assistente digitale che permette di controllare e confrontare la produzione degli impianti fotovoltaici e fornisce consigli utili per la gestione e manutenzione dell’impianto fotovoltaico.

  • App4Solar è disponibile su dispositivi mobile
  • Per scaricare App4Solar, visita questo link dal tuo telefono.
  • Al termine dell’installazione, registra i dati del tuo impianto fotovoltaico.
  • A registrazione ultimata riceverai una mail per la verifica della correttezza dei dati inseriti e l’attivazione del tuo utente. Clicca sul link inserito nella mail per attivare il tuo profilo. Da questo momento puoi usare app4SOLAR.
  • Inserisci Username e Password.
  • Per utilizzare la App4SOLAR devi fornire almeno una lettura (kWh) della produzione di energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico.
  • Inserita la data e la relativa Produzione puoi iniziare a consultare gli indicatori prestazionali.
  • Puoi inserire anche le letture energetiche pregresse.
  • Maggiori letture inserisci e maggiore è la precisione dei dati e degli indicatori prestazionali.
Il punto più preciso dal quale rilevare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico è il contatore di produzione. Ogni impianto fotovoltaico installato è stato collegato ad un contatore fiscale che misura l’energia prodotta.

I contatori fiscali sono diversi in base alle marche e modelli ma in generale la maggior parte di questi dispongono di un display dal quale poter leggere vari dati fra i quali l’energia prodotta / immessa dall’impianto fotovoltaico.

I dati misurati dal contatore sono vari e possono essere visualizzati in successione cliccando su apposito tasto oppure attendendo lo scorrimento degli stessi dati sul display. Per impianti fotovoltaici inferiori ai 100 kWp il dato è rilevabile nella sezione IMMISSIONI.

Per gli altri ti di impianti l’installatore del contatore fornisce indicazione sul paraetro in corrispondenza alla quale compare l’energia prodotta /immessa dall’impianto fotovoltaico (tipicamente valore parametro 2.8.0 oppure H-). Per questa seconda tipologia di impianti, qualore fosse necessario sul verbale della connessione viene fornito un eventuale fattore K da moltiplicare alla lettura rilevata da display per ottenere i kWh prodotti. (Se K=1 allora la lettura del display corrisponde direttamente al numero di kWh prodotti dall’impianto dalla data di posa del contatore).

Facciamo un esempio:
Impianto fotovoltaico di potenza nominale 100 kWp
Connesso in data 01/01/2012
Contatore con k = 25
Lettura rilevata al dispaly in data 31/12/2012 = 13.200
Allora i kWh prodotti sono: 13.200 x 25 = 330.000 kWh

I dati da inserire in App4SOLAR sono
DATA = 31/12/2012
LETTURA ENERGIA = 330.000

App4SOLAR fornisce 3 indicatori prestazionali: ENERGY PLAN, SOCIAL, PERFORMANCE.

ENERGY PLAN: Permette di controllare la produzione (in kWh) del tuo impianto fotovoltaico rispetto ad un piano di produzione energetico calcolato sulla posizione ed in base ad uno storico degli irraggiamenti misurati nell’area di installazione del tuo impianto.
Energy Plan considera l’energia prodotta fra due letture consecutive inserite e la confronta con il piano di riferimento al fine di fornire una indicazione assoluta e percentuale degli scostamenti.

SOCIAL: Permette di confrontare le prestazioni dell’impianto fotovoltaico rispetto agli impianti limitrofi aventi caratteristiche simili. Per utilizzare la funzione sono necessarie due(2) letture appartenenti a mesi diversi ed adiacenti (Per esempio Giugno 2013 e Luglio 2013).

PERFORMANCE: Ove disponibile la performance rappresenta il rapporto fra l’energia realmente prodotta e l’energia producibile calcolata in base al reale irraggiamento misurato da terze parti sul piano dei moduli.

Gli indicatori prestazionali vengono analizzati dall’Assistente digitale al fine di fornire una pagina di riepilogo HELP nella quale si fornisce una analisi descrittiva dei dati ricavati ed alcune indicazioni che possono essere utili alla manutenzione dell’impianto.

Sì, puoi usare App4SOLAR anche se, a seguito del cambio del contatore, il numero di kWh progressivi prodotti è ripartito da zero.

App4SOLAR è progettato per fornire indicazioni prestazionali valutando le energie prodotte fra 2 letture consecutive appartenenti a periodi di tempo diversi (ottimale almeno una lettura al mese).

In caso di cambio del contatore, se non si vuole generare discontinuità, si consiglia comunque di aggiungere come OFFSET il dato dell’energia progressiva rilevata del contatore sostituito alle letture rilevate dal nuovo contatore.

In caso contrario si può iniziare l’utilizzo del sistema con le letture del nuovo contatore. In questo caso è utile sapere che il primo dato inserito non fornirà indicatori prestazionali utili in quanto valutati dalla data di connessione dell’impianto stesso. Solo dalla seconda lettura i dati si potranno ritenere consistenti.

Attualmente non è prevista la modifica dei dati anagrafici di impianto da App una volta confermati. Per la modifica è possibile procedere in 2 modi:
1) Registrare nuovo impianto Fotovoltaico utilizzando una nuova username/mail
2) Richiedere eliminazione dell’impianto a support@app4solar.com e successivamente procedere a nuova registrazione

Il team di sviluppo ha inserito questa FAQ come possibile migliora per i prossimi aggiornamenti.

Per abilitare la funzione SOCIAL è necessario inserire almeno due (2) letture energetiche appartenenti a mesi adiacenti e diversi.
Per esempio occorre inserire una lettura del mese di Giugno 2013 ed una lettura del mese di Luglio 2013.
App4SOLAR permette di caricare anche i dati pregressi.
La funzione SOCIAL confronterà la tua prestazione a parità di periodo con altri utilizzatori.
Se non ci sono altri utilizzatori nell’area di appartenenza il sistema indicherà che non esistono dati da visualizzare.
In tal caso invitate potete invitare un amico ad iscriversi.

Android

App4SOLAR è stato testato sui seguenti dispositivi
Samsung Galaxy S3/S5
Samsung S4 mini
Samsung Aces
Huawey Ascend y530
mi4 xiaomi

Per chiarimenti potete scriverci una mail

Apple

Coming soon

Windows Phone

Coming soon